PALEORUN

 
 

L’iniziativa “PALEORUN” è organizzata da un gruppo di Associazioni affiliate alla Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti FIASP, ente non-profit di fatto, allo scopo di promuovere la pratica ludico-motoria nel territorio compreso tra i comuni di Rubano – Selvazzano – Mestrino – Villafranca Padovana – Limena e Padova, ed è animata esclusivamente da spirito di volontariato.

Per l’attività in oggetto, l’Organizzazione intende condividere gli obiettivi con le Amministrazioni Locali, da raggiungere anche grazie anche alla collaborazione di altre associazioni e organizzazioni di volontariato che prestano il loro servizio senza alcun compenso.

Il progetto si prefigge di dare la possibilità a chiunque (sostenendo un piccolo contributo associativo) di sperimentare i benefici psico-fisici derivanti dalla corsa a piedi, dalla camminata, dal nordic walking effettuati con periodica continuità e in compagnia di altre persone.

L’iniziativa intende anche vivacizzare i quartieri coinvolti dall'iniziativa, nelle ore serali, durante la settimana, facendo scoprire ai partecipanti zone spesso sconosciute del territorio, a volte dimenticate, contribuendo così alla sicurezza delle zone frequentate.

Altro aspetto importante è la socializzazione, lo scambio di informazioni, idee, suggerimenti sull’attività, l’alimentazione, sani stili di vita, le regole di base per il benessere psicofisico.

Chiunque può aderire all’iniziativa, iscrivendosi tramite la compilazione di apposito modulo ed il versamento della contributo partecipazione, valida per tutto il periodo comunicato dall’organizzazione, consapevole di partecipare ad un’iniziativa ludico-motoria, consistente in una serie di allenamenti collettivi, di corsa a piedi o in camminata su percorsi stradali variabili di volta in volta, della distanza totale di circa 5/6 km per cammino, fit walking e nordik walking e comprese tra i 7 ed i 10 km per la corsa.

Il periodo va dal 26 novembre 2014 al 30 giugno 2015, prevede per ogni iscritto i seguenti servizi: copertura assicurativa antinfortunistica valida con il tesseramento FIASP; assistenza e guide (pacemaker) durante le sessioni di allenamento; ristoro finale; comunicazioni e informazioni attraverso sistemi telematici e telefonici, mail, sms, ecc; materiale informativo, prova scarpe, gadget, scontistica e altro offerto di volta in volta dai partner; village con punto informazioni e iscrizioni; deposito borse/spogliatoio.

Ad ogni iscritto sarà rilasciata la tessera PALEORUN valida per il periodo di riferimento. Tale tessera è da ritenersi personale e pertanto non cedibile a terzi e dovrà essere portata ad ogni incontro previsto quale titolo di ammissione all’iniziativa, anche per usufruire dei servizi.

Le sessioni di PALEORUN sono guidate da pacemaker, che ne dettano le andature, pertanto il servizio di scorta ed assistenza è esclusivamente riservato agli utenti che si attengono alle andature dei pacemaker: per ragioni di sicurezza è fatto divieto di correre davanti al proprio accompagnatore.

Oltre all'obbligo di seguire l'andatura del proprio pacemaker, ogni partecipante deve attenersi scrupolosamente al rispetto delle norme del codice della strada, effettuare l'attraversamento nei punti segnalati da strisce pedonali, utilizzare sempre piste ciclopedonali e marciapiedi, indossare abbigliamento ad alta visibilità.

Obiettivo è migliorare le proprie capacità motorie in velocità e resistenza. Invitiamo gli iscritti ad inserirsi nel gruppo che ritengono più adatto alle loro esigenze e capacità; consigliamo, almeno all’inizio, di provare le andature meno veloci, per poi passare con gradualità ai più veloci man mano che si migliora e si acquisisce sicurezza.

Al momento sono previsti gruppi alle seguenti velocità medie (minuti al km): 4,30 – 5,00 – 5,30 – 6,00 – 6,30

L’iniziativa è riservata ai tesserati FIASP.

.
Parco Bapi - Centro sportivo e stadio via Calatafimi, 35035 Mestrino, Tel: 347 264 8734, Orari: lunedì - domenica dalle 9.00 alle 23.00